Studio Bologna Via De Marchi 29B

Gabriele Zanolini il tuo Geometra di fiducia a Bologna

Nato a Bologna il 20 dicembre 1983. Appassionato fin da bambino all'edilizia (il mio sogno era quello di diventare muratore), ho frequentato l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Crescenzi Pacinotti a Bologna dove mi sono diplomato nel 2002.


Durante le pause estive ho lavorato, attraverso il progetto "scuola - lavoro", presso un'impresa a conduzione familiare, la "K-Costruzioni" con sede a San Lazzaro di Savena (BO), con la mansione di manovale. In tale ambito ho potuto "toccare con mano" la vita del cantiere e tutto quello che comporta: un panorama decisamente diverso da quello che avevo in mente o da quanto illustrato a scuola! Ma ciò non mi ha fatto cambiare strada.

Una volta diplomato ho trovato lavoro presso le aziende "parallele "C.C.Ca.Se., S.D.S. ed infine C.A.S.E.R., presso cui ho lavorato come dipendente per un totale di 12 anni fino al 2014. In tale lasso di tempo ho potuto ampliare le mie conoscenze e la mia formazione eseguendo principalmente:

  • Ricezione soci per la personalizzazione degli appartamenti acquistati;
  • Assistenza alla Direzione Lavori;
  • Progettazione architettonica ed esecutiva;
  • Coordinamento appalti; Perizie, anche come Consulente Tecnico di Parte all'interno di Accertamenti Tecnici Preventivi.

Durante la mia permanenza come dipendente all'interno di tali società ho provveduto a conseguire positivamente l'abilitazione alla libera professione, precisamente a maggio 2011.

Nel 2014 ho deciso di compiere il "grande passo" e diventare un geometra libero professionista.

Nel 2016 ho aperto uno Studio in collaborazione con l'ing. Daniele Crociato e il geom. Giuseppe Sapuppo, in via De Marchi n. 29/B.


Certificazioni e Formazione

Principali titoli conseguiti: Certificazioni e Formazione

  • 2012 - Certificatore Energetico in Edilizia
  • 2014 - Coordinatore per la Progettazione e/o l'Esecuzione dei Lavori
  • 2014 - Amministratore Condominiale 2015 - Corso sulla Riqualificazione Energetica degli edifici esistenti
  • 2015 - Corso sulla Consulenza Tecnica - Le attività del Consulente Tecnico nel processo civile
contatti
Geometra Bologna Gabriele Zanolini

Recapiti Telefonici:
  340/722 3328

Email:
gabriele.zanolini@collegiogeometri.bo.it
Posta Certificata:
gabriele.zanolini@geopec.it

Studio:
via De Marchi n. 29/B - Bologna
Sede Legale:
Via Antonio Bondi, 25 - Bologna

P.IVA: 03415121205
C.F.: ZNL GRL 83T20 A944I
Contattami per una Consulenza Gratuita

Consulenze Gratuite

Gabriele Zanolini: obiettivi

 

L'obiettivo della mia attività è molto semplice: fornire servizi tecnici che siano professionali ma anche precisi e chiari verso il cliente.

Il mondo dell'edilizia, con tutte le sue sfumature, è complicato e, sia per gli interventi banali come per quelli complicati, è fondamentale chiedere consulto ad un tecnico.

Siamo in una realtà complicata e mutevole nonché piena di leggi e normative su ogni cosa e l'edilizia non ne è esente. Le procedure dei Comuni o della Regione non sono sempre immediate e neppure semplicemente comprensibili ad un "non addetto ai lavori".

Confrontarsi direttamente con artigiani o imprese, per la risoluzione di un problema o per eseguire un miglioramento della propria unità abitativa, non è affatto semplice e anche quello, che sembra essere il più chiaro dei preventivi può non esserlo. Comprendere quale sia la causa di un problema, anche quello più banale (ad esempio un'infiltrazione da un soffitto, una crepa in un muro o la presenza di muffa in una stanza) richiedono un'analisi dettagliata della situazione per intervenire in modo mirato, una sola volta.

Il costruttore non ha eseguito i lavori a regola d'arte? Oppure un vicino vi sta recando dei danni? Diventa fondamentale, prima di intraprendere a "prescindere" le vie legali, eseguire una perizia approfondita per scegliere la strada migliore e rapida per la risoluzione. In questi casi, ma anche in tanti altri, diventa necessario avere una consulenza e supporto tecnico per evitare complicazioni.