Quanto “consuma” la tua unità immobiliare?

L’Attestazione di Prestazione Energetica (APE) che è il documento che indica la "classe energetica" dell’unità immobiliare, valore che varia da "G" a salire fino ad "A4"; tale valore viene definito tramite il consumo medio annuo a metro quadrato.

La classe energetica è una scala di valori, suddivisa in lettere da "G" ad "A4", che fornisce un’indicazione di quanta energia viene consumata dalla casa per mantenere una temperatura di circa 20°.
E’ obbligatorio per legge allegarla agli atti delle locazioni, affitti o compravendite, pena la nullità dell'atto. Ed è anche un documento integrante della pratica edilizia di Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e di Agibilità (SCEA) (link), che si deve produrre o aggiornare a seguito di una nuova costruzione o di una ristrutturazione.
Per redigere tale documento il geometra Gabriele Zanolini ha necessità di eseguire il sopralluogo nell’unità immobiliare onde rilevare i relativi dimensionamenti e le caratteristiche termiche della struttura e dell’impianto di riscaldamento / raffrescamento. Successivamente elaborerà in studio tali dati onde redigere l’Attestato di Prestazione Energetica che sarà registrato sul sito dedicato della Regione Emilia-Romagna. Infine, ne consegnerà due copie timbrate e firmate in originale da allegarsi agli atti.