Verifichiamo che sia tutto in regola

La Relazione Tecnica Integrata (RTI) è un documento, redatto da tecnico abilitato, che serve a portare chiarezza sulla situazione urbanistico – catastale di un immobile.

Tale documento, per ora diffuso solo in Emilia-Romagna ma sta venendo adottato anche in altre regioni, è richiesto da parte dei Notai come necessario alla stipula di un atto di rogito per compravendita insieme all’Attestato di Prestazione Energetica.
In concretezza la Relazione Tecnica Integrata è la verifica che lo stato di fatto (i luoghi) corrispondano all’ultimo elaborato grafico presente presso il Comune ed il Catasto.
Il tecnico, una volta eseguite le verifiche necessarie, provvede a redigere la Relazione indicando se i luoghi sono conformi o meno e, in quest’ultimo caso, indicare le difformità rilevate, se rientrano o meno entro le tolleranze di legge ed esplicare quale tipologia di procedura sia necessaria onde regolarizzare tali difformità.

Sostanzialmente è un documento estremamente utile in quanto porta trasparenza nella trattativa e nell’atto di rogito tra il compratore ed il venditore che, non essendo dei tecnici, potrebbero non aver valutato correttamente le situazioni con conseguenti contestazioni e, a volte, contenziosi legali.
Il geometra Gabriele Zanolini può redigere tale documento in tempi brevi e in modo professionale; nel caso vengano rilevate difformità è a disposizione per trovare la soluzione migliore per gestire e superare il problema.