E’ sempre necessario un tecnico che supervisioni

Il Direttore dei Lavori è la figura professionale individuata dal Committente con il compito di supervisionare, assistere e sorvegliare i lavori garantendone la regolare esecuzione, in genere parallelo al  Coordinamento della sicurezza e derivante dalla necessità di redigere Pratiche Edili.
La nomina del Direttore dei Lavori spetta al Committente e, oltre ad essere un obbligo normativo in molte casistiche, serve a tutelare gli interessi del Committente stesso; infatti il Committente non ha le qualifiche o l’esperienza tecnica per vigilare sui lavori e verificare che le imprese eseguano le opere a regola d’arte.

Oltre a ciò il Direttore Lavori deve verificare che siano rispettati i requisiti normativi dell’opera, verificare la contabilità, sia durante il cantiere che al termine, e rilasciare le dichiarazioni di corretta esecuzione delle opere.
Il geometra Gabriele Zanolini, grazie alla sua esperienza, può ricoprire il ruolo di Direttore Lavori e tutelare i Vostri interessi affinché vengano eseguite correttamente le opere grazie alla costante presenza in cantiere ed il confronto con le imprese e gli artigiani