E’ sempre necessario un tecnico che supervisioni

Il Direttore dei Lavori è la figura professionale individuata dal Committente con il compito di supervisionare, assistere e sorvegliare i lavori garantendone la regolare esecuzione, in genere parallelo al  Coordinamento della sicurezza e derivante dalla necessità di redigere Pratiche Edili.
La nomina del Direttore dei Lavori spetta al Committente e, oltre ad essere un obbligo normativo in molte casistiche, serve a tutelare gli interessi del Committente stesso; infatti il Committente non ha le qualifiche o l’esperienza tecnica per vigilare sui lavori e verificare che le imprese eseguano le opere a regola d’arte.

Oltre a ciò il Direttore Lavori deve verificare che siano rispettati i requisiti normativi dell’opera, verificare la contabilità, sia durante il cantiere che al termine, e rilasciare le dichiarazioni di corretta esecuzione delle opere.
Il geometra Gabriele Zanolini, grazie alla sua esperienza, può ricoprire il ruolo di Direttore Lavori e tutelare i Vostri interessi affinché vengano eseguite correttamente le opere grazie alla costante presenza in cantiere ed il confronto con le imprese e gli artigiani
Il cantiere è uno dei luoghi di lavoro maggiormente pericolosi
Il Coordinatore per la Sicurezza è il tecnico che supervisiona il cantiere affinché le lavorazioni e i lavoratori adottino tutte le misure necessarie a lavorare in sicurezza per proteggere sé stessi e gli altri.
È un ruolo che può coprire esclusivamente un tecnico dopo avere seguito uno specifico corso con relativo esame di abilitazione ed è parallelo al Direttore Lavori.
Il Coordinatore della Sicurezza diventa obbligatorio nei cantieri in cui vi siano due o più imprese che lavorano, anche se non nella stessa zona o con tempistiche differenti.
Possiamo, quindi, affermare che quasi tutti i cantieri necessitano del Coordinatore. Infatti, in una semplice ristrutturazione, la presenza di muratore, elettricista, idraulico e piastrellista già comporta la presenza di quattro soggetti.
Il geometra Gabriele Zanolini è abilitato e può ricoprire questo ruolo nei Vostri cantieri ma, soprattutto, può eseguire tutte le verifiche necessarie onde evitare infortuni o danneggiamenti.

Il geometra Gabriele Zanolini, una volta incaricato, provvede ad eseguire un sopralluogo nell’immobile onde rilevare tutte le criticità presenti (linee elettriche aeree, pericolo di caduta, rischio rumore, etc.), analizzare il progetto di ristrutturazione / costruzione e a redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento, documento necessario alle imprese che lavoreranno nel cantiere.
Successivamente verificherà che le imprese abbiano le abilitazioni e la documentazione necessaria per eseguire le lavorazioni ed accedere al cantiere.
Infine, eseguirà sistematicamente sopralluoghi in cantiere per verificare che non si creino delle situazioni critiche o di mancata sicurezza.

Verifichiamo che sia tutto in regola

La Relazione Tecnica Integrata (RTI) è un documento, redatto da tecnico abilitato, che serve a portare chiarezza sulla situazione urbanistico – catastale di un immobile.

Tale documento, per ora diffuso solo in Emilia-Romagna ma sta venendo adottato anche in altre regioni, è richiesto da parte dei Notai come necessario alla stipula di un atto di rogito per compravendita insieme all’Attestato di Prestazione Energetica.
In concretezza la Relazione Tecnica Integrata è la verifica che lo stato di fatto (i luoghi) corrispondano all’ultimo elaborato grafico presente presso il Comune ed il Catasto.
Il tecnico, una volta eseguite le verifiche necessarie, provvede a redigere la Relazione indicando se i luoghi sono conformi o meno e, in quest’ultimo caso, indicare le difformità rilevate, se rientrano o meno entro le tolleranze di legge ed esplicare quale tipologia di procedura sia necessaria onde regolarizzare tali difformità.

Sostanzialmente è un documento estremamente utile in quanto porta trasparenza nella trattativa e nell’atto di rogito tra il compratore ed il venditore che, non essendo dei tecnici, potrebbero non aver valutato correttamente le situazioni con conseguenti contestazioni e, a volte, contenziosi legali.
Il geometra Gabriele Zanolini può redigere tale documento in tempi brevi e in modo professionale; nel caso vengano rilevate difformità è a disposizione per trovare la soluzione migliore per gestire e superare il problema.

Paghiamo quello che dobbiamo al condominio

Le tabelle millesimali, previste dalla normativa condominiale, sono il documento utilizzato dal condominio per dividere equamente le spese sostenute.
In sostanza, servono ad esprimere il valore o l’importanza delle singole unità immobiliari e, di conseguenza, il valore delle singole quote di comproprietà sulle parti comuni dell’intero edificio, allo scopo di ripartire correttamente le spese condominiali relative alle parti comuni e per determinare le maggioranze assembleari.
Le tabelle millesimali si compongono di due parti: la relazione (che illustra il lavoro e i ragionamenti) e le tabelle. Il numero ed il contenuto delle tabelle cambia in base alla conformazione dell’edificio; l’unica tabella obbligatoria è quella “generale” che include tutte le unità immobiliari e ne determina il relativo valore o importanza rispetto all’intero edificio. Altre tabelle possono essere quelle dell’ascensore, del vano scala, del lastrico solare, del coperto, del giardino, dei parcheggi esclusivi, etc.
Non vi è un metodo unificato per redigere le tabelle millesimali quindi il geometra Gabriele Zanolini utilizza il metodo maggiormente dettagliato onde creare un documento che sia il più possibile realistico.
Per ogni unità immobiliare rileva ogni singola stanza ed applica ad ognuna dei diversi coefficienti correttivi per dare la giusta importanza non all’unità immobiliare ma ad ogni singola stanza; in genere i coefficienti utilizzati sono quattro: destinazione, piano, prospetto e orientamento.
Una volta generati questi singoli valori vengono sommati per unità immobiliare e il risultato rapportato a 1.000,000 millesimi.
Con il metodo utilizzato dal geometra Gabriele Zanolini le tabelle millesimali sono attuali e ottimizzate ma, soprattutto, nel caso vi fossero dei cambiamenti all’interno dell’edificio (ad esempio: un appartamento compra la stanza dell’appartamento attiguo o un appartamento viene trasformato in ufficio) si riesce ad aggiornare gli elaborati senza doverlo rifare integralmente o utilizzare artifici.

Quanto “consuma” la tua unità immobiliare?

L’Attestazione di Prestazione Energetica (APE) che è il documento che indica la "classe energetica" dell’unità immobiliare, valore che varia da "G" a salire fino ad "A4"; tale valore viene definito tramite il consumo medio annuo a metro quadrato.

La classe energetica è una scala di valori, suddivisa in lettere da "G" ad "A4", che fornisce un’indicazione di quanta energia viene consumata dalla casa per mantenere una temperatura di circa 20°.
E’ obbligatorio per legge allegarla agli atti delle locazioni, affitti o compravendite, pena la nullità dell'atto. Ed è anche un documento integrante della pratica edilizia di Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e di Agibilità (SCEA) (link), che si deve produrre o aggiornare a seguito di una nuova costruzione o di una ristrutturazione.
Per redigere tale documento il geometra Gabriele Zanolini ha necessità di eseguire il sopralluogo nell’unità immobiliare onde rilevare i relativi dimensionamenti e le caratteristiche termiche della struttura e dell’impianto di riscaldamento / raffrescamento. Successivamente elaborerà in studio tali dati onde redigere l’Attestato di Prestazione Energetica che sarà registrato sul sito dedicato della Regione Emilia-Romagna. Infine, ne consegnerà due copie timbrate e firmate in originale da allegarsi agli atti.

Pagina 1 di 2